L’estate è finalmente arrivata: nella stagione delle vacanze, del mare e delle giornate all’aria aperta passiamo molte più ore esposti alla luce del sole.
Ecco perché è importante ricordarsi di proteggere i propri occhi, per godersi il bel tempo senza metterne a repentaglio la salute ed è bene seguire alcuni accorgimenti per proteggere al meglio il benessere degli occhi.
In spiaggia, ma anche in città, è facile imbattersi in bancarelle e venditori di occhiali da sole a basso costo.
Ma quali sono i rischi di utilizzare occhiali da sole con lenti senza certificazione CE?
È vero che lenti di scarsa qualità possono danneggiare la vista?
Ecco alcune informazioni utili per vivere l’estate senza preoccupazioni per i tuoi splendidi occhi!
Tra le diverse fonti luminose che colpiscono gli occhi, i raggi ultravioletti del sole, sono quelli che causano più frequentemente problemi oculari, così come il riverbero della luce quando viene riflessa sul mare o sulla neve.
Essendo questi raggi la principale fonte di problemi per i nostri occhi è importante proteggersi adeguatamente. Nel breve periodo, le radiazioni solari possono, infatti, causare infiammazioni e irritazioni transitorie, come congiuntiviti, fotofobia e dolore.
I prodotti senza certificazione sono sprovviste dei 5 filtri solari obbligatori per legge causando quindi l’assorbimento dei raggi ultravioletti.
Le lenti senza filtri solari accelerano i processi della cataratta e velocizzando la perdita di trasparenza del cristallino.
Gli occhiali senza marchio CE possono causare problemi anche alla pelle perché questi prodotti di scarsa qualità possono contenere allergeni, che causano arrossamenti e irritazioni alla pelle, Inoltre potrebbero anche rilasciare nichel e quindi procurarci irritazioni, dermatiti da contatto o allergie.
Gli occhiali da sole con certificazione invece garantiscono una protezione adeguata sia per quelle persone di età compresa tra i 25 e i 55 anni, ma anche e soprattutto per gli over 55 ed i bambini.
Non dimenticarti di questi suggerimenti e segui le prossime tre regole per massimizzare l’efficienza dei tuoi occhiali e quindi proteggere meglio i tuoi occhi:
- la montatura deve essere ben aderente e calzante rispetto ai propri lineamenti
- le lenti devono essere grandi e, se possibile, che arrivino fin oltre il sopracciglio
- ricordati di comprare sempre occhiali con lenti a marchio CE. Gli occhiali devono rispondere alla norma UNI EN 1836 che classifica le lenti in base a cinque filtri solari.
Noi Esperti della Visione abbiamo selezionato per te i migliori brand per garantirti sempre il massimo della qualità e dell’affidabilità.